martedì 17 marzo 2015


Il sistema di idroformatura utilizzato in Inoxveneta S.p.a.

Quando si parla di idroformatura si intende una specifica tecnologia utilizzata per la lavorazione di tubi e lamiere: le componenti vengono inserite in appositi stampi e modificati tramite l’utilizzo di uno speciale fluido idraulico, il quale raggiunge altissimi livelli di pressione e spinge il metallo verso le pareti dello stampo consentendogli di acquisirne la forma. A seconda che si tratti di lamiere o tubi, Inoxveneta,l’azienda guidata dall’imprenditore Alfonso Kratter, utilizza due differenti metodi di lavorazione: nel primo caso si utilizza la tecnica denominata “a punzone d’acqua, la quale consente al pezzo finale di assumere la forma della matrice utilizzata; nel secondo caso invece il tubo è inserito all’interno di uno stampo sagomato e il fluido spinge il metallo contro lo stampo, creando la forma desiderata.

Il sistema di idroformatura presenta numerosi vantaggi rispetto all’utilizzo delle tecnologie tradizionali. In primo luogo permette agli operatori di creare oggetti molto più complessi, caratterizzati da curvature particolari che non potrebbero essere creati utilizzando altri sistemi, o almeno non con la stessa accuratezza e precisione. Altro vantaggio da considerare è la sostanziale riduzione delle diverse parti che vanno a comporre un prodotto, grazie al quale è possibile ottenere anche un vantaggio economico e nelle prestazioni, sia dal punto di vista meccanico che tecnologico.

Inoxveneta S.p.a., altamente specializzata in questo specifico settore, propone ai propri clienti anche un servizio di engineering a 360° provvedendo ad ogni fase del progetto, dallo sviluppo iniziale alla realizzazione degli stampi e delle attrezzature.